SERVIZI ...il profilo di professionalità offerte
PROGETTAZIONE e DIREZIONE LAVORI di Impianti Elettrici e Speciali

imgProgettazione e direzione lavori relativamente a Impianti Elettrici (forza motrice MT e BT ed illuminazione), Impianti Speciali (sicurezza, fonia/dati, comunicazione, ecc.), Domotica e Building Automation (sistemi BMS e di supervisione) nei settori Industriale, Terziario, Edifici Pubblici, Commerciale, Retail, Residenziale.
Direzione Lavori nell'esecuzione di specifiche opere volte a realizzare il progetto preventivamente approvato dal committente ed eventualmente approvato anche dalla Pubblica Amministrazione se soggetto a norme di legge vigenti.
Redazione dei SAL o, se redatti dall'impresa costruttrice, controllo ed avvallo di questi ultimi (stato avanzamento lavori).
Vidimazione di eventuali modifiche tecniche migliorative del progetto.
Verifica della corretta esecuzione dei lavori.

Coordinamento di PROGETTI INTERDISCIPLINARI

imgServizio di progettazione e consulenza globale in materia di impianti elettrici, impianti di sicurezza e risparmio energetico.
Lo spirito è quello di fornire un servizio unico ed interdisciplinare di progettazione e consulenza rivolto al committente, che gli permetta di realizzare delle opere con le prestazioni desiderate a costi congrui.
I nostri servizi si sviluppano in sinergia con il progettista meccanico, il progettista architettonico e con il committente prestando particolare attenzione al controllo dei costi-benefici ed agli accordi economici.
Un referente unico che offre soluzioni personalizzate per gestire la complessità e risponde a tutti gli aspetti definiti nell’analisi effettuata con il cliente, eliminando o comprimendo i costi superflui spesso presenti in una gestione amministrativa plurima di fornitori.

CONSULENZE e PERIZIE
imgDefinizione degli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria delle apparecchiature degli impianti elettrici, studio di piani preventivi di manutenzione, gestione programmata della manutenzione e stesura del registro delle verifiche.
  • Assistenza alla preventivazione e stime
  • Verifica delle offerte degli appaltatori e consigli al committente.
  • Verifica di autoprotezione degli edifici e di strutture in genere da scariche atmosferiche
  • Studio dei consumi al fine di migliorare ed ottimizzare il risparmio energetico
  • Direzione lavori e assistenza in corso d’opera
  • Perizie tecniche e assistenza tecnico-amministrativa
Misure su impianti elettrici, di allarme e sicurezza negli edifici residenziali, ad uso medico, terziari, industriali ed esterni:
  • Analisi di rete, potenza, energia, armoniche
  • Misura della resistenza di terra, isolamento, tempi intervento differenziali
  • Misure di impedenza
  • Misure di equipotenzialità
  • Misura di campi elettromagnetici, mappature
  • Misure e verifiche
STUDI di FATTIBILITA'

imgLo Studio Miraglio si preoccuppa di definire se un un progetto può essere realizzato dal punto di vista tecnico e risulta conveniente dal punto di vista economico.
Spesso lo studio si basa su delle valutazioni, più che su elementi certi, per cui si devono adottare criteri chiari e trasparenti, in modo da garantire l'obiettività dello studio e dei suoi risultati.
Il prodotto finale dello studio è costituito da un insieme di conclusioni e di raccomandazioni sulla possibile realizzazione e sulla delimitazione degli ambiti, eventualmente offrendo indicazioni utili a orientarne le priorità, le linee di azione, le strategie e le modalità di lavoro.

ANALISI di EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

imgConsumare meno, in modo migliore, ottenendo gli stessi risultati avuti con i normali comportamenti abituali. I punti cardine su cui si basa l’efficienza energetica sono: la razionalizzazione dei consumi, l’uso proficuo delle fonti rinnovabili e l’impiego di tecnologie più efficienti.
A tutto ciò deve seguire l’accrescimento di una "consapevolezza energetica", che deve accompagnare ognuno di noi nelle azioni quotidiane e che rappresenta l’unico modo per attuare concretamente uno sviluppo sostenibile.
Concretamente un intervento di efficientamento parte dall’analisi dello status degli impianti, dei processi o degli involucri già presenti al fine di individuare le criticità e le inefficienze sviluppate da tali sistemi; segue la pianificazione e la realizzazione degli interventi e conclude l’intero processo l’analisi dei risultati ottenuti.
Lo Studio Miraglio è in grado di offrire diagnosi, progettazione e realizzazione di interventi di efficientamento energetico, sia per privati, che per imprese che per pubbliche amministrazioni.

ENERGIE RINNOVABILI

imgIn ingegneria energetica con il termine energie rinnovabili si intendono le forme di energia prodotte da fonti di energia derivanti da particolari risorse naturali che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate o non sono "esauribili" nella scala dei tempi di "ere geologiche" e, per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le stesse risorse naturali per le generazioni future.

Sono dunque forme di energia alternative alle tradizionali fonti fossili (che sono invece parte delle energie non rinnovabili) e molte di esse hanno la peculiarità di essere anche energie pulite ovvero di non immettere in atmosfera sostanze nocive e/o climalteranti quali ad esempio la CO2.

Esse sono dunque alla base della cosiddetta economia verde.


{wikipedia}

Rispetto ad altri tipi di progettazione di impianti di energie rinnovabili per un impianto fotovoltaico è necessario calcolare la variabilità della fonte principale: l’energia solare! Inoltre i componenti, oltre alla funzione di generazione risultano essere un complesso edilizio, il progettista deve pertanto soddisfare sia l’aspetto energetico che architettonico.

I punti principali per un corretto progetto di un impianto sono:

  • Calcolo del fabbisogno dell’utenza
  • Determinazione delle risorse ambientali annue
  • Dimensionamento e verifica dei componenti
  • Progetto degli altri elementi costituenti l’impianto e delle interazioni con altri impianti

alemari8
p.iva: 07628280013
C.so Francia, 143 - 10093 - Collegno (TO)
Tel & Fax (+39)011.408.1723 - (+39)011.780.5930
studio miraglio